GRES PORCELLANATO MILANO

gres porcellanato milano

GRES PORCELLANATO

Innovazione e design per un risultato perfetto. Scopri la guida sul gres di Ceramiche Milano!

Grès Porcellanato: Cos’è, tipologie e vantaggi tecnici

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto, da cui l’eccezionale resistenza. Il risultato è un impasto di argilla magra, poco refrattaria, cotta al forno (1200-1400 C°) fino a raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa e l’impermeabilità.

Le piastrelle in gres possiedono una resistenza fuori dal comune e al contempo la garanzia un risultato estetico d’impatto grazie agli effetti che possono creare: effetto marmo, effetto legno, effetto cemento ed effetto pietra.

Adatto per qualsiasi ambiente sia indoor che outdoor, dal bagno, alla cucina, al soggiorno ai locali esterni e piscine, il grès porcellanato è frutto dalla sintetizzazione dei materiali più puri (argilla, feldspati, caolino, minerali): la compressione avviene senza l’aggiunta di collanti e resine ma tramite pressatura. La piastrella in grès porcellanato è quindi la giusta soluzione se si vuole avere un ambiente elegante, pulito e fresco ma allo stesso tempo facile da pulire e duraturo.

Le caratteristiche del grès porcellanato

La particolare versatilità e resistenza di questo materiale passa per alcune caratteristiche quali la bassissima porosità, che produce ad un’alta impermeabilità allo sporco e al gelo. Tutto questo garantisce un’elevata versatilità al grès e una resistenza agli effetti del tempo difficilmente imitabile. Vediamo nel dettaglio i punti di forza del materiale:

  • Resistenza alle abrasioni: il grès è resistente a sfregature e contatti, quindi adatto anche per zone di forte passaggio;
  • Impermeabilità: essendo il grès un “porcellanato” possiede un coefficiente di assorbimento di acqua e umidità inferiore allo 0,5%.
  • Resistenza a fuoco e gelo: il grès rimane inalterato agli sbalzi termici (freddo intenso o contatto con pentole bollenti / fornelli). Perfetto per i rivestimenti della fascia cucina o per le pavimentazioni esterne. In caso di incendio inoltre è infiammabile e non produce fumi tossici.
  • Stabilità cromatica: I colori ad elevata stabilità, non vengono alterati dall’esposizione agli agenti atmosferici (sole, pioggia e smog).
  • Resistenza ad agenti chimici: Quali detergenti / detersivi per la pulizia, qualsiasi tipo di sostanza corrosiva.

Tipi di grès porcellanato

Esistono tre grandi famiglie di grès porcellanato:

  • il grès naturale o tecnico
  • il grès smaltato
  • il grès in massa

Nel primo tipo l’impasto del porcellanato assume un colore generalmente beige chiaro, ma può anche venire colorato durante la produzione.

Il grès smaltato, utilizzato soprattutto per un’elevata resa estetica, mantiene i vantaggi del grès aggiungendone valore: lo smalto. Esso copre i pori naturali della piastrella impedendo ancor più allo sporco di penetrare. Con questa tipologia di piastrelle è disponibile una vastissima gamma cromatica.

Il gres porcellenato ottenuto in massa è un prodotto che mostra in superficie esattamente i colori che attraversano tutto il corpo della piastrella. Questa caratteristica fa sì che nel raro caso in cui la piastrella si scheggi il danno estetico è minimo.

I vantaggi del grès porcellanato

E’ evidente ormai che il gres porcellanato, grazie ai molteplici vantaggi che esso offre, è sempre più utilizzato per pavimenti e rivestimenti di casa. Ecco i principali vantaggi:

  • Facilità di pulizia: il grès non si macchia perché non assorbe lo acqua e sporco. Molto facile pulirlo sia con detersivi naturali che con detersivi chimici corrosivi.
  • Facilità di posa e di taglio: il prodotto si presta molto bene ad essere tagliato, forato e lavorato con grande facilità, come se si trattasse di argilla. Questo lo rende adatto a qualsiasi utilizzo e forma di personalizzazione
  • Ecologico: il processo di produzione non richiede l’uso di impermeabilizzanti chimici, non sprigiona radiazioni nè gas nocivi. Alcune aziende ne realizzano una versione con un sottile strato di biossido di titanio che lo rende anche antinquinante e antibatterico
  • Da Ceramiche Milano: è disponibile una vasta scelta di piastrelle per pavimenti e rivestimenti di ottime rifiniture. Disponibili tantissimi formati ed effetti. Non ti resta che venire a trovarci nel nostro ShowRoom a Milano in Corso Buenos Aires 25